Delneri e Sampdoria, mister e regina degli ex


...

Data di pubblicazione 19/08/2017

Allegri e il Cagliari, Sarri e l’Hellas Verona, Mihajlovic e il Bologna, Pioli e l’Inter, Delneri e il ChievoVerona.
La prima giornata del campionato di Serie A 2017/2018 ci riserva ben cinque sfide all’insegna della nostalgia. Cinque match in cui su una delle due panchine siederà un cosiddetto ex.
E questo numero potrebbe crescere ulteriormente se prendessimo in considerazione non solo la carriera da head coach, ma anche quelle da allenatore in seconda, mister delle giovanili, oppure da calciatore (con Pecchia che sabato sera farebbe la parte del due volte ex, avendo indossato la casacca del Napoli e collaborato con Benitez).

 

Prendendo in considerazione solamente le squadre allenate nei campionati pro, dodici dei venti mister ai nastri di partenza del torneo affronteranno una ex nel corso della stagione.

 

Gli otto che non hanno questo impegno in agenda risultano: Marco Baroni del Benevento; Massimo Rastelli del Cagliari; Rolando Maran del ChievoVerona; Davide Nicola del Crotone; Simone Inzaghi della Lazio; Cristian Bucchi del Sassuolo; Leonardo Semplici della Spal; infine, Fabio Pecchia dell’Hellas Verona.

 

Il resto della truppa è guidato da Luigi Delneri da Aquileia che nelle prossime trentotto giornate dovrà vedersela contro le ex Atalanta, ChievoVerona, Genoa, Hellas Verona, Juventus, Roma e Sampdoria.
Quindi ecco Stefano Pioli che sfiderà Bologna, ChievoVerona, Inter, Lazio e Sassuolo.
Poi, sul gradino più basso del podio di questa singolare classifica, una coppia che lavora a Torino: Massimiliano Allegri (Cagliari, Milan, Sassuolo e Spal) e Sinisa Mihajlovic (Bologna, Fiorentina, Milan e Sampdoria).
Seguono Gian Piero Gasperini (Crotone, Genoa, Inter), Roberto Donadoni (Cagliari, Genoa, Napoli), Luciano Spalletti (Roma, Sampdoria, Udinese) e Vincenzo Montella (Fiorentina, Roma, Sampdoria) tutti col possibile incrocio di tre ex nel corso della stagione.
Infine, tutti a quota uno, Ivan Juric (Crotone), Maurizio Sarri (Hellas Verona), Eusebio Di Francesco (Sassuolo), Marco Giampaolo (Cagliari).

 

Cambiando il punto di osservazione, possiamo stilare una classifica che tiene conto del numero di ex allenatori che ogni singola squadra incrocerà nella Serie A 2017/2018.
Eccola:

 

Sampdoria 4
Cagliari 3
Genoa 3
Roma 3
Sassuolo 3
Bologna 2
ChievoVerona 2
Crotone 2
Fiorentina 2
Inter 2
Milan 2
Hellas Verona 2
Atalanta 1
Juventus 1
Lazio 1
Napoli 1
Spal 1
Udinese 1
Benevento 0
Torino 0


Classifiche

Serie A

NAPOLI82
INTER81
ATALANTA74
JUVENTUS70
ROMA69
FIORENTINA65

Serie B

SASSUOLO82
PISA76
SPEZIA66
CREMONESE61
JUVE STABIA55
CESENA53

Serie LP1A

PADOVA86
VICENZA83
FERALPI SALO'72
RENATE60
ALBINOLEFFE60
GIANA ERMINIO57

Serie LP1B

VIRTUS ENTELLA83
TERNANA74
TORRES68
PESCARA67
AREZZO64
VIS PESARO58

Serie LP1C

AVELLINO75
CERIGNOLA67
MONOPOLI57
CROTONE54
CATANIA53
BENEVENTO52