Pro Vercelli e Virtus Entella... ne resterà soltanto una?


...

Data di pubblicazione 13/12/2013

Per una usare una frase del film “Highlander”, lunedì sera… ne resterà soltanto una. Ma non stiamo parlando di Christopher Lambert o Sean Connery, bensì di Roma, Pro Vercelli e Virtus Entella. Le tre squadre ancora imbattute nel calcio professionistico italiano.
Perché lunedì sera solo una squadra potrebbe ancora fregiarsi di questo titolo? Perché nel prossimo fine settimana andranno in scena Milan-Roma (per i precedenti in Serie A clicca qui), ma, soprattutto, Pro Vercelli-Virtus Entella. Ed allora, nel caso entrambi i match si chiudessero con un risultato differente dal segno X, ecco che da tre imbattute, lunedì sera potremmo ritrovarcene una sola.
Pro Vercelli-Virtus Entella vanta già tre precedenti in Lega Pro (ex Serie C)*. Nel 1986/1987 e nel 1987/1988 in Serie C2 girone A le sfide si chiusero col risultato di 0-0, la prima, e 1-0, la seconda. Nel 2010/2011, in Lega Pro Seconda Divisione, girone A, ecco un altro pareggio, stavolta per 1-1. Bilancio totale delle sfide dirette fra le due compagini: 1 vittoria della Pro Vercelli e 2 pareggi; 2 a 1 in tema di gol fatti per i giocatori in casacca bianca.
A proposito di gol. La sfida fra gli undici di Scazzola e Prina sarà interessante anche perché metterà di fronte le due miglior difese della Lega Pro Prima Divisione girone A, 8 gol subiti da entrambe (con i piemontesi che possono fregiarsi del titolo di miglior difesa casalinga, 3 reti subite, e quelli liguri che invece possono vantare lo stesso requisito in trasferta, 4 gol incassati).
Dando poi uno sguardo a tutto il panorama del calcio italiano, dalla Serie A alla Seconda Divisione di Lega Pro, solo la Roma di Garcia ha incassato meno gol, 5, mentre le due squadre che si sfideranno allo stadio “Silvio Piola” condividono il secondo gradino del pio assieme al Santarcangelo.
Chiudiamo ricordando che l’ultimo KO della Pro Vercelli in casa risale al derby dell’11 maggio scorso col Novara, mentre l’ultima volta che la Virtus Entella è tornata da una trasferta con nel borsone un KO correva il 2 giugno e di mezzo c’erano i play-off per la promozione in Serie B col Lecce.

 

* Abbiamo considerato continuità storica e per le statistiche di calcio fra la Pro Vercelli e la Pro Belvedere Vercelli.



Classifiche

Serie A

INTER33
MILAN32
NAPOLI31
ROMA30
JUVENTUS26
BOLOGNA25

Serie B

FROSINONE34
MONZA31
CESENA30
VENEZIA29
MODENA29
PALERMO29

Serie LP1A

VICENZA46
LECCO34
UNION BRESCIA33
CITTADELLA29
INTERU2327
ALCIONE27

Serie LP1B

RAVENNA41
AREZZO39
ASCOLI33
GUIDONIA MONTECELIO26
CARPI25
PINETO25

Serie LP1C

CATANIA38
BENEVENTO38
SALERNITANA35
COSENZA33
CASERTANA32
CROTONE27