Dimensione del testo:  
 
 
 
 
 

Sondaggio

Quante italiane raggiungeranno gli ottavi di Champions?






 
... sei nella categoria: Notizie
Allenatori Serie A: fra il deb Liverani e Ventura 28 anni di differenza

Allenatorivai a Allenatori

 
Torna Indietro
 
 
 
Pubblicato il 22/08/2013.

Fra Fabio Liverani, l’allenatore più giovane della Serie A, e Giampiero Ventura, per età il decano dei venti mister, corrono 28 anni di differenza. Il nuovo allenatore del Genoa, alla sua prima esperienza nel massimo campionato italiano, nasceva nel 1976 anno in cui Ventura iniziava ad allenare i giovani della Sampdoria.
E’ solo una delle tante curiosità che emergono dall’analisi condotta sui venti allenatori della Serie A 2013/2014.

 

COMANDANO L’EMILIA ROMAGNA E LA CAPITALE ROMA
Curiosando fra date e luoghi di nascita, scopriamo che la regione a fornire il maggior numero di mister al campionato è l’Emilia Romagna, ben 3: Stefano Pioli, nato a Parma ed oggi sulla panchina del Bologna; Andrea Mandorlini di Ravenna e che ha riportato il Verona in A; infine, Delio Rossi originario di Rimini, alla sua seconda stagione con la Sampdoria.
Le regioni italiane rappresentate sono comunque ben 11: Abruzzo, Campania (2), Emilia Romagna (3), Lazio (2), Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana (2), Trentino Alto Adige e Veneto.
Per quanto riguarda le città, il maggior contributo all’occupazione delle panchine arriva dalla capitale Roma: al già citato Liverani dobbiamo affiancare Stefano Colantuono (Atalanta).

 

GUIDOLIN SU TUTTI. DUBBIO LOPEZ
Francesco Guidolin (Udinese) guida la classifica per numero di panchine in Serie A dall’alto delle 519 caps. Alle sue spalle troviamo Delio Rossi con 356 e Walter Mazzarri (Inter) con 335. Fra gli obiettivi più appetibili ci sono le 200 panchine di Massimiliano Allegri in A (l’allenatore del Milan è a quota 185); le 150 per Roberto Donadoni (fermo a 146), Stefano Colantuono (136) e Stefano Pioli (131); le 100 per Antonio Conte e Vincenzo Montella (entrambi a quota 89).
Nel weekend esordiranno Davide Nicola (Livorno), Rudi Garcia (Roma) e il già citato Liverani.
Diego Lopez è da considerarsi un esordiente? L’anno passato ha guidato il Cagliari in coppia con Ivo Pulga. Pertanto se decidiamo di inserirlo nella lista degli esordienti, contemporaneamente dobbiamo aggiungere alle statistiche dell'allenatore Pulga le 32 panchine del 2012/2013 occupate in condominio.

 

Nel conteggio delle panchine inserite anche eventuali gare di spareggio disputate al termine dei campionati.



 
 
 
 
 
  
 

CLASSIFICA