Dimensione del testo:  
 
 
 
 
 

Sondaggio

Chi sarà il capocannoniere della A 18/19?









 
... sei nella categoria: Notizie
Con l'Argentina precedenti OK. Ma l'Italia di Prandelli ad agosto...

Numeri in Libertàvai a Numeri in Libertà

 
Torna Indietro
 
 
 
Pubblicato il 12/08/2013.

Quella di mercoledì sera all’Olimpico di Roma sarà la 21esima partita disputata dalla Nazionale italiana di calcio nel mese d’agosto. Per Cesare Prandelli, commissario tecnico che raggiungerà Giovanni Trapattoni (suo ex allenatore ai tempi della Juventus) per numero di panchine in azzurro, quella contro Messi e compagni sarà la quarta uscita da CT nel mese d’agosto: ad oggi conta due KO con la Costa d’Avorio e l’Inghilterra, mentre ha vinto incrociando i campioni del mondo della Spagna.
Il bilancio dei precedenti fra Italia e Argentina pende dalla parte dei padroni di casa.
Su 13 confronti fino ad oggi disputati, l’Italia si è imposta in 6 occasioni (la prima volta nel 1954, 2-0 con reti di Frignani e Galli; l’ultima nel 1987, 3-1 ad opera di De Napoli, Vialli e autorete di Garré), mentre l’Argentina in solo 2. L’ultima sfida Italia-Argentina ha visto però il successo dei sudamericani per 2-1, il primo e per il momento unico in terra italica.
Singolare come su 11 sfide con gli azzurri nelle vesti di padroni di casa si siano verificati ben 10 risultati differenti. Fanno eccezione l’1-1 ai Mondiali del 1986 in Messico e quello ai Mondiali in Italia del 1990 (trasformatosi poi in 3-4 per Maradona e compagni ai rigori).
Chiudiamo segnalando il bilancio delle amichevoli azzurre in questo 2013: 1 vittoria, contro San Marino, e 3 pareggi, contro Haiti, Brasile e Olanda.

 

CONFRONTI DIRETTI FRA ITALIA E ARGENTINA*
13 incontri disputati
6 vittorie Italia
5 pareggi
2 vittorie Argentina
21 gol fatti Italia
11 gol fatti Argentina

 

* Per le statistiche di Italia vs Argentina conteggiati i risultati degli scontri diretti alla fine del secondo tempo regolamentare.



 
 
 
 
 
  
 

CLASSIFICA