Dimensione del testo:  
 
 
 
 
 

Sondaggio

Quante italiane raggiungeranno gli ottavi di Champions?






 
... sei nella categoria: Notizie
Statistiche portieri Serie A: Marchetti saracinesca, Mirante ipnotizzatore

Serie Avai a Serie A

 
Torna Indietro
 
 
 
Pubblicato il 09/01/2013.

Le statistiche della Serie A 2012/2013, almeno i numeri che riguardano questa prima parte andata in archivio con i match della scorsa domenica, ci raccontano che sono 35 i portieri scesi in campo per almeno un minuto.
I più presenti, con 19 gettoni su 19 match, sono stati Agliardi del Bologna, Andujar del Catania, De Sanctis del Napoli, Frey del Genoa, Pegolo del Siena e Sorrentino del ChievoVerona. Attenzione però, la presenza scatta anche se l’estremo difensore indossa i guanti per pochissimi minuti.
Ad aver subito più gol in assoluto è la rivelazione della 19° giornata di campionato: quel Mattia Perin che contro la Fiorentina ha fatto i miracoli. Ciò nonostante per il portiere del Pescara sono già 35 le palle raccolte in fondo alla rete. Dietro di lui si piazzano Frey del Genoa e Sorrentino del ChievoVerona rispettivamente con 30 e 29 gol subiti.
Sono invece 3 quelli che un tempo si chiamavano i “numeri uno” ad essere rimasti imbattuti nelle loro comparsate in campionato: Curci del Bologna, Pelizzoli del Pescara e Storari della Juventus tutti a quota 2 presenze.
Il podio che emerge analizzando la statistica “media gol/minuti giocati” è occupato da: Marchetti (Lazio), 1 gol ogni 147 minuti giocati circa, Buffon (Juventus) 1 ogni 124, infine, Pavarini (Parma) 1 ogni 107.
Ed i cosiddetti pararigori?
Mirante del Parma è stato sfidato ben 7 volte dagli undici metri e in 4 occasioni (57,2 %) il penalty è stato neutralizzato o calciato lontano dai pali della porta. Dietro di lui Pegolo (Siena), Brkic (Udinese) e Agazzi (Cagliari) tutti con 3 rigori parati o comunque non andati in gol.

 

Per la realizzazione di queste statistiche sul calcio non è stata considerata la gara Cagliari-Roma decretata 0-3 dal giudice Sportivo.



 
 
 
 
 
  
 

CLASSIFICA