Dimensione del testo:  
 
 
 
 
 

Sondaggio

Quante italiane raggiungeranno gli ottavi di Champions?






 
... sei nella categoria: Notizie
Statistiche: tutti i gol della Supercoppa Italiana

Numeri in Libertàvai a Numeri in Libertà

 
Torna Indietro
 
 
 
Pubblicato il 09/08/2012.

Ancora quarantotto ore di attesa poi Juventus e Napoli, in trasferta nel cinese “Bird's Nest Stadium”, daranno il calcio d'inizio all'edizione numero 25 della Supercoppa Italiana, il primo trofeo della stagione 2012/2013.
 

Bianconeri ed azzurri si ritrovano faccia a faccia in questa competizione a distanza di quasi 22 anni. Sabato 1 settembre 1990 andò difatti in scena Napoli-Juventus (5-1 il finale con gol di: Silenzi, Careca, Baggio, Crippa, ancora Silenzi e Careca).
 

E proprio su tutti i gol della Supercoppa Italiana vogliamo concentrarci in questa breve news statistica.
Ad oggi sono state realizzate 69 marcature nei tempi regolamentari (45 dalle squadre con lo scudetto tricolore sul petto). I gol salgono a 73 se teniamo conto anche dei tempi supplementari.
 

Il marcatore in assoluto più veloce è stato l'irlandese dell'Inter Robbie Keane che nell'edizione dell'8 settembre 2000 andò in rete dopo solo 2 minuti dal fischio d'inizio dell'arbitro Stefano Farina.
Fra i goleador italiani spicca per rapidità Marco Simone che nella trasferta di Washington (21 agosto 1993) siglò il gol della vittoria milanista contro il Torino al minuto numero 4 del primo tempo.
 

Chiudiamo con la classifica dei capocannonieri della Supercoppa Italiana.
In vetta a quota 3 gol ci sono: Eto'o (Inter), Shevchenko (Milan) e Del Piero (Juventus).
 

Dei giocatori che scenderanno in campo sabato ricordiamo che Vucinic ha già segnato con indosso la casacca della Roma (2008/2009), mentre Pirlo con quella del Milan (2003/2004 proprio contro la Juventus).



 
 
 
 
 
  
 

CLASSIFICA