Dimensione del testo:  
 
 
 
 
 

Sondaggio

Chi sarà il capocannoniere della A 18/19?









 
... sei nella categoria: Notizie
Statistiche e precedenti di Torino VS Sampdoria

Serie Bvai a Serie B

 
Torna Indietro
 
 
 
Pubblicato il 16/02/2012.

All'indomani della stesura del calendario era stata indicata come la sfida per decretare chi avrebbe primeggiato nel torneo 2011/2012. A distanza di qualche mese quella fra Toro e Samp è, soprattutto per i blucerchiati, un'occasione da non sprecare. Perché se i piemontesi guidano la classifica in coabitazione col Sassuolo (ma il Pescara di Zeman ha giocato meno gare), i liguri si trovano a sette punti dalla zona play-off.

 

Le precedenti sfide fra campionati di A e B
Stando agli archivi digitali di FootStats, realtà specializzata in statistiche del calcio italiano, nella storia della cadetteria c'è un solo Torino-Sampdoria. Correva la quinta giornata del torneo 2000/2001 ed i padroni di casa si imposero per 1-0 grazie alla rete di Marco Ferrante al 21' minuto di gioco.
Più in generale fra gare a Torino e Genova i precedenti in B salgono a quota 3 ed i granata conducono per 2 successi ad 1. Mentre i numeri di A raccontano di 32 vittorie del Torino, 32 match chiusi in parità e 26 successi per la Sampdoria.
E l'ultimo incrocio sul prato dell'Olimpico è figlio proprio di un campionato di A, quello 2008/2009, quando alla 29° giornata Pazzini, Sammarco e Cassano resero inutile il gol di Bianchi.
A proposito di Rolando Bianchi (24 presenze e 5 gol nel torneo). Il bomber originario di Lovere è a digiuno da quattro mesi, ma oltre ad aver marcato in quell'ultimo Toro-Samp di A è anche il giocatore che lo scorso settembre siglò il definitivo 2-1 dei granata al Ferraris.

 

Imbattuti in casa ma...
La squadra ideata da mister Ventura è l'unica delle ventidue di B a non aver ancora subito una battuta d'arresto fra le mura amiche. Un record che nei campionati professionistici italiani si spartisce con Juventus (Serie A), Ternana (Lega Pro 1A), San Marino (Lega Pro 2A), Vigor Lamezia e Catanzaro (Lega Pro 2B).
Ma Nicola Pozzi e compagni hanno raccolto fuori casa ben 21 dei 37 punti totalizzati in classifica.

 

Con l'arbitro Massa nessuna delle due compagini ha mai perso
E' Davide Massa (11 gare in B 2011/2012 con 3 vittorie casa, 3 pareggi, 5 vittorie trasferta) l'arbitro designato per il posticipo di lunedì sera (leggi anche le statistiche degli arbitri di Serie B).
Con il fischietto della sezione di Imperia né Torino, né Sampdoria hanno subito sconfitte in campionato.
Per i granata lo score è di 4V ed 1X (quest'anno 3-1 esterno a Verona), mentre i blucerchiati hanno un unico precedente l'1-1 casalingo contro il Modena alla 17°.

 

Ventura VS Samp e Iachini VS Toro
Giampiero Ventura (38 gare sulla panchina blucerchiata) quando ha sfidato la squadra di Genova come avversario ha raccolto 4 successi, 2 pareggi e 2 sconfitte (con il Bari in A ed il Cagliari in B). Anche Iachini ha un bilancio in positivo nelle sfide contro il Toro: 4 vittorie, 5 segni “x” ed 1 solo KO (col Piacenza in B).

 

Confronti diretti fra Torino e Sampdoria in Serie B (con girone unico)
3 incontri disputati
2 vittorie Torino
0 pareggi
1 vittoria Sampdoria
3 gol fatti Torino
3 gol fatti Sampdoria

 

Confronti diretti fra Torino e Sampdoria in campionato (Serie A e Serie B con girone unico)
93 incontri disputati
34 vittorie Torino
32 pareggi
27 vittorie Sampdoria
112 gol fatti Torino
104 gol fatti Sampdoria



 
 
 
 
 
  
 

CLASSIFICA