Dimensione del testo:  
 
 
 
 
 

Sondaggio

Quante italiane raggiungeranno gli ottavi di Champions?






 
... sei nella categoria: Notizie
I numeri della 18a giornata di Serie A

Serie Avai a Serie A

 
Torna Indietro
 
 
 
Pubblicato il 17/01/2012.

 

Ad un turno dal giro di boa la Serie A vede capolista, in solitaria, la Juventus di mister Antonio Conte che grazie all'1-1 casalingo contro il Cagliari porta a 18 il numero di partite utili dall'avvio del campionato.
Da segnalare che ai numeri di giornata mancano le statistiche di Catania-Roma, match interrotto al ventesimo del secondo tempo per il nubifragio abbattutosi sul “Cibali Massimino”.

 

I numeri della 18° giornata di Serie A
22 i gol segnati (media 2,4/match)
6 rigori calciati
5 rigori realizzati
5 vittorie casalinghe (Cesena, ChievoVerona, Genoa, Lazio, Parma)
2 pareggi
2 vittorie esterne (Inter, Lecce)

 

I marcatori di giornata
Acquafresca
Biabiany
Cavani
Cossu
Di Michele
Di Natale
Ferronetti
Giovinco
Granqvist
Grossi
Hernanes
Jankovic
Klose
Milito
Morimoto
Mutu (2)
Palacio
Rinaudo (autogol)
Sammarco
Valiani
Vucinic

 

Curiosità di giornata
La Juventus ritocca il suo record di imbattibilità in avvio di campionato. Il precedente primato era datato 1949/1950 e contava 17 incontri. De segnalare che quest'anno nel nuovo Juventus Stadium per la Vecchia Signora sono sempre arrivate delle vittorie ad eccezione degli incontri in cui gli avversari indossavano la casacca rossoblu: Bologna (1-1), Genoa (2-2) e, appunto, Cagliari (1-1).
Adrian Mutu raggiunge e scavalca i 100 gol in Serie A. Grazie alla doppietta messa a segno domenica scorsa nel match salvezza contro il Novara l'attaccante ha prima fatto 100 e, poi, 101 reti nel principale campionato di calcio italiano.
Anche per Sebastian Giovinco è record di marcature. Il fantasista del Parma mai aveva toccato quota 8 gol in un campionato di A. Il precedente primato stagionale lo aveva scritto la stagione passata sempre con i ducali, 7 gol, mentre nel 2007/2008 con l'Empoli si fermò a 6 centri. In totale i suoi gol in A salgano a 24.
Primo rigore messo a segno dal Napoli sui 3 calciati fino adesso. Quella partenopea è l'ultima compagine a non aver ancora subito contro un penalty.



 
 
 
 
 
  
 

CLASSIFICA