Dimensione del testo:  
 
 
 
 
 

Sondaggio

Quante italiane raggiungeranno gli ottavi di Champions?






 
... sei nella categoria: Notizie
Napoli vs Roma, statistiche e precedenti del derby del Sud

Serie Avai a Serie A

 
Torna Indietro
 
 
 
Pubblicato il 16/12/2011.

Napoli e Roma, due squadre importanti del calcio italiano e una grande sfida, ribattezzata il ‘derby del Sud’. Una classica che ritorna in un momento in cui Napoli vive una grande esaltazione per i risultati ottenuti in Champions League e con ambizioni importanti anche in campionato, mentre la Roma ha iniziato la stagione con alti e bassi.

 

Nel conteggio generale dei precedenti il Napoli è nettamente in vantaggio, ma se analizziamo gli ultimi dieci confronti diretti al San Paolo, troviamo una netta inversione di tendenza. Di questi dieci, infatti, i partenopei ne hanno vinti solo due, a fronte di ben quattro affermazioni giallorosse. Dunque i capitolini sono diventati un avversario insidioso e difficile da superare, anche se, è bene ricordarlo, l’anno scorso fu la compagine di Mazzarri ad avere la meglio con un 2-0 con gol di Hamsik e autorete di Burdisso, interrompendo così un digiuno durato 13 anni.

 

Alla sedicesima giornata Napoli-Roma si è giocata una sola volta in passato, nel campionato 1990/1991 e finì 1-1.

 

Sono moltissime le partite combattute tra queste due compagini: a dimostrazione di questo troviamo come vittorie più rotonde due 4-0 a favore del Napoli, datati 1971/1972 e 1980/1981, mentre la Roma non è mai andata oltre le 3 reti segnate in una partita.

 

TUTTI I PRECEDENTI A NAPOLI (IN SERIE A)
28 vittorie Napoli
20 pareggi
16 vittorie Roma
84 gol Napoli
61 gol Roma

 

LA PRIMA SFIDA (IN SERIE A)
1929/1930 Napoli-Roma 1-1 (Serie A)

L’ULTIMA SFIDA (IN SERIE A)
2010/2011 Napoli-Roma 2-0 (Serie A)
 

 



 
 
 
 
 
  
 

CLASSIFICA