Dimensione del testo:  
 
 
 
 
 

Sondaggio

Chi vincerà il Mondiale








 
... sei nella categoria: Notizie
Precedenti e statistiche di Inghilterra vs USA

Speciale Mondialivai a Speciale Mondiali

 
Torna Indietro
 
 
 
Pubblicato il 25/11/2022.

La seconda giornata del Gruppo B di Qatar 2022 si chiude con Inghilterra-USA. Appuntamento alle ore 20 sul manto erboso dell’Al Bayt Stadium.
I britannici hanno cominciato l’avventura iridata con un tennistico 6-2 sull’Iran. Gli statunitensi non sono andati oltre il pareggio per 1-1 con il Galles.
Fra le due selezioni ci sono già 2 precedenti ai mondiali di calcio. Distanti fra loro sessanta anni e con il più recente andato in scena in occasione di Sudafrica 2010.
E il bilancio vede in vantaggio i giocatori a stelleestrisce!
Nel 1950, in Brasile, andò in scena quello che è passato alla storia come il Miracolo di Belo Horizonte. Gli USA hanno la meglio sugli inventori del football, oppure del soccer a seconda dei punti di vista di chi racconta questa storia. Man of the match Joseph Edouard Gaetjens, al minuto 38 di testa trova l’1-0 che resisterà fino al triplice fischio finale.
Gaetjens era un calciatore haitiano che militava nel campionato statunitense.
Curiosità: quattro anni dopo, nelle qualificazioni alla rassegna iridata 1954, avrebbe vestito proprio la maglia di Haiti.
Sessanta anni più tardi la sfida fra le due compagini terminò con un segno X e una rete per parte: 1-1. In vantaggio con Gerrard dopo 4 minuti, la selezione dei Tre Leoni subì la rete del pareggio al 40’ con un tiro dalla distanza di Dempsey e l’evidente aiuto del portiere avversario che si lasciò scivolare dalle mani lo Jabulani.
Entrambe le sfide ricordare sono andate in scena in occasione della fase a gironi.

 

Il percorso di Inghilterra e USA a Qatar 2022
Inghilterra-Iran 6-2
USA-Galles 1-1

 

Precedenti fra Inghilterra e USA ai mondiali di calcio
0 vittorie Inghilterra
1 pareggio
1 vittoria USA
1 gol fatto Inghilterra
2 gol fatti USA



 
 
 
 
 
  
 

CLASSIFICA