Dimensione del testo:  
 
 
 
 
 

Sondaggio

Chi vincerà il Mondiale








 
... sei nella categoria: Notizie
Visioni di gioco, per conoscere il calcio da diverse prospettive

Numeri in Libertàvai a Numeri in Libertà

 
Torna Indietro
 
 
 
Pubblicato il 19/11/2022.

Può una ricerca sulle importazioni del carbon fossile in Italia fra metà Ottocento e inizio Novecento portare alla nascita di un progetto editoriale con oggetto lo sport più praticato al mondo?
Risposta affermativa.
“Visioni di gioco” trittico di volumi pubblicati da il Mulino (i primi due già sugli scaffali, il terzo previsto per il 2023) che nella didascalia svela ai lettori i propri intenti: “Calcio e società da un prospettiva interdisciplinare”.
Artefice di questa unicità sul suolo italiano l’Academic Football Lab (AFLab) che, come leggiamo nel secondo tomo, riunisce “oltre quaranta ricercatori di varie istituzioni scientifiche, tra cui due Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche e sette Dipartimenti di cinque sedi universitarie” differenti.
Anche se la scintilla che ha prodotto tutto il resto è rappresentata dal lavoro sul carbone a suo tempo redatto da Maurizio Lupo. Curatore del primo tomo anche Antonella Emina. Mentre nel secondo s’è aggiunto Igor Benati.
Nelle seicento pagine circa che già hanno visto la luce trovano spazio saggi sulle fonti per una storia del calcio e sui musei dedicati a questo popolarissimo sport, sul fenomeno del tifo nella proprietà dei club ma anche nel linguaggio degli striscioni presenti allo stadio, sul ruolo dei media (anche i social) nella narrazione delle gesta di calciatori e dell’andamento di società, sul calcio femminile e gli Esports.
Senza scordare la letteratura e la musica con scritti su Umberto Saba e Osvaldo Soriano, la pop music britannica e le canzoni popolari nostrane.
Il prossimo (e speriamo non ultimo) volume vedrà la luce nel prossimo anno e ospiterà lavori sulle carriere dei calciatori e sui rapporti di lavoro all’interno dei club professionistici, dall’evoluzione futura degli impianti sportivi alle conseguenze che la pandemia da Covid-19 ha avuto sul movimento calcio.
Restiamo in attesa…

 

Visioni di gioco
Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare
A cura di Maurizio Lupo, Antonella Emina e Igor Benati
il Mulino
Volumi I e II (di III)



 
 
 
 
 
  
 

CLASSIFICA