Dimensione del testo:  
 
 
 
 
 

Sondaggio

Chi sarà il capocannoniere della A 18/19?









 
... sei nella categoria: Notizie
Juventus e Milan, tutti i precedenti in Coppa Italia

Numeri in Libertàvai a Numeri in Libertà

 
Torna Indietro
 
 
 
Pubblicato il 08/05/2018.

Ammontano a 24, alla vigilia della finale di mercoledì 9 maggio 2018, i precedenti fra Juventus e Milan in Coppa Italia.
E quello che ne scaturisce è un bilancio in equilibrio.

Perché la Vecchia Signora è in vantaggio per numero di successi nei confronti del Diavolo, ma di una sola lunghezza considerando terminati i match dopo le due classiche frazioni di gioco, mentre la forbice si allarga leggermente prendendo atto dei punteggi in seguito a supplementari e/o calci di rigore.
Più sbilanciato, al contrario, il computo dei soli precedenti all’atto conclusivo della manifestazione.
Ad oggi bianconeri e rossoneri si sono giocati il trofeo in 4 occasioni: 2 con la formula della finale doppia, 2 con quelle della finale unica.
Il primo testa a testa fu nella stagione 1941/1942.
I due match di chiusura della manifestazione furono disputati il 21 e 28 giugno. A Milano fu 1-1 (Bellini per gli ospiti e Cappello per i locali), mentre a Torino ecco un 4-1 (con l’attaccante albanese Riza Lushta autore di una tripletta).
Trent’anni dopo circa, stagione 1972/1973, la prima delle due finali con la formula della gara unica.
Curiosamente, come accadrà domani, scenario dello scontro diretto fu l’Olimpico di Roma. Dopo l’1-1 (vantaggio di Bettega pareggiato su calcio di rigore da Benetti), fu vittoria milanista per 5-2 ai calci di rigore.
Per il terzo faccia occorre attendere la vigilia dei mondiali di calcio italiani: annata 1989/1990.
Come in occasione della prima finale negli anni Quaranta il confronto è doppio e viene giocato sui campi di Torino (0-0) e Milano (0-1, Galia).
L’ultima sfida è storia recente, di un paio di anni fa, 2015/2016, quando sempre all’Olimpico di Roma a dirimere la contesa fu una rete dello spagnolo Morata nel secondo dei tempi supplementari per l’1-0 finale.
Da segnalare che le squadre di Massimiliano Allegri e Rino Gattuso arrivano allo scontro diretto con la porta ancora imbattuta in questo torneo. La Juventus in 4 match (contro Atalanta, Torino e Genoa) ha raccolto solo successi marcando 6 reti. Il Milan nei 4 impegni (contro Lazio, Inter ed Hellas Verona) ha fatto 3 vittorie (una ai calci di rigore) ed 1 segno X, segnando 4 volte.

 

PRECEDENTI FRA JUVENTUS E MILAN IN COPPA ITALIA
24 incontri disputati*
8 vittorie Juventus
9 pareggi
7 vittorie Milan
26 gol fatti Juventus
26 gol fatti Milan
* Considerati i risultati al termine dei 90’ regolamentari.

 

24 incontri disputati**
10 vittorie Juventus
6 pareggi
8 vittorie Milan
** Considerato il risultato finale, anche se arrivato dopo i tempi supplementari oppure i calci di rigore.



 
 
 
 
 
  
 

CLASSIFICA