Dimensione del testo:  
 
 
 
 
 

Sondaggio

Chi sarà il capocannoniere della A 18/19?









 
... sei nella categoria: Notizie
Il totocalcio compie 70 anni e festeggia con un francobollo

Numeri in Libertàvai a Numeri in Libertà

 
Torna Indietro
 
 
 
Pubblicato il 29/04/2016.

Il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà, il giorno 5 maggio 2016, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato al Totocalcio, nel 70o anniversario della sua istituzione, del valore di 0,95 euro.


La vignetta riproduce un particolare tratto dal supplemento del giornale “Sport Italia”, organo ufficiale dei pronostici SISAL, del campionato 1946/1947, raffigurante un pallone di calcio entro un cartiglio formato, in alto, dalla storica schedina del Totocalcio e, in basso, da una serie di banconote; in alto, al centro, è presente lo storico logo del Totocalcio e, a seguire, a sinistra il logo del 70o anniversario e, in basso, quello del Gruppo Sisal.
Completano il francobollo le date “1946 2016”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”.
 

A commento dell’emissione viene realizzato il bollettino illustrativo con articoli a firma dell’Onorevole Antonello Giacomelli, Sottosegretario di Stato del Ministero dello Sviluppo Economico e di Emilio Petrone, Amministratore Delegato del Gruppo Sisal.
Lo “Spazio Filatelia” di Roma sito in Piazza San Silvestro 20 utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.


Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: mm 30 x 40; formato tracciatura: mm 37 x 46; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: tre; tiratura: seicentomila francobolli; foglio: quarantacinque esemplari, valore “€ 42,75”.
Bozzetto: a cura del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
 

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati possono essere acquistati presso gli Uffici Postali abilitati, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito www.poste.it.



 
 
 
 
 
  
 

CLASSIFICA