Dimensione del testo:  
 
 
 
 
 

Sondaggio

Quante italiane raggiungeranno gli ottavi di Champions?






 
... sei nella categoria: Notizie
La statistica e i giochi online

Numeri in Libertàvai a Numeri in Libertà

 
Torna Indietro
 
 
 
Pubblicato il 21/03/2016.

Tutti noi sappiamo che la statistica è una disciplina, il cui fine è ottenere uno studio di tipo quantitativo riguardante un particolare fenomeno in condizioni di incertezza o non determinismo. Questo avviene principalmente per comprendere fenomeni di non completa conoscenza e per poter stabilire cifre attendibili che ci aiutano a capire meglio tali fenomeni. La statistica, come abbiamo appreso in tempi recenti può essere legata anche al gioco d’azzardo e allo sport. Sia per quanto riguarda il trading, sia per il discorso relativo alle scommesse sportive è necessario conoscere le statistiche di una determinata squadra o di un certo campionato. Si tratta di un argomento che può essere facilmente consultato tramite siti internet gratuiti che possono agevolarci in questo compito.
 

In questo articolo vogliamo fare una breve ricognizione sul legame tra lo sport, la statistica e il gioco online e che speriamo possa esservi in qualche maniera utile. Per quanto riguarda il calcio, è possibile fare affidamento su alcuni software e siti molto interessanti. Un metodo che vale per tutti, è quello di consultare e verificare i tabellini calcistici di una varietà incredibile di campionati, consentendo di effettuare un valido back-testing. Attraverso le percentuali di over, partite vinte in casa e in trasferta è possibile stabilire delle percentuali piuttosto attendibili, fino ad ottenere risultati esatti per quanto riguarda i risultati di un certo campionato. Se prendiamo ad esempio il campionato di Serie A e andiamo a trascrivere i risultati relativi alle ultimi 10 giornate, con media reti realizzate e subite, da un punto di vista statistico abbiamo un quadro esauriente di quello che può accadere nei prossimi turni. Ed è proprio da questi calcoli che si ottengono i pronostici che spesso andiamo a consultare su un determinato sito web.
 

Per quanto riguarda invece il discorso relativo al gioco online, anche qui è importante entrare in contatto con il calcolo delle probabilità. Prendiamo ad esempio voglia di vincere, che offre una vasta gamma di giochi, come roulette, slot e blackjack, dove il calcolo di possibilità risulta essere molto complesso e casuale. In questo caso la statistica che può essere comunque consultata è secondaria, rispetto all’elemento casuale, visto che non esiste una ciclicità per quanto riguarda questo tipo di gioco.
 

Un consiglio importante, data la vastità del web e delle opportunità e delle minacce che si possono trovare, è quella di giocare solo su siti con licenza AAMS. Il meccanismo di registrazione è più lungo però garantisce che non si registrino minorenni e che il sistema di gioco sia completamente trasparente e attendibile. I giochi con licenza infatti devono adottare dei criteri che garantiscono in genere un payout superiore rispetto ai giochi da bar. L'unica condizione è che siano finanziati con carta di credito o sistemi di pagamento elettronici il che non sempre è nelle disponibilità di tutti. Le carte ricaricabile in questo senso sono una ottima alternativa che consente di giocare in sicurezza senza dover necessariamente avere un conto in banca.



 
 
 
 
 
  
 

CLASSIFICA