Dimensione del testo:  
 
 
 
 
 

Sondaggio

Quante italiane raggiungeranno gli ottavi di Champions?






 
... sei nella categoria: Notizie
Dove ti porta il calcio

Numeri in Libertàvai a Numeri in Libertà

 
Torna Indietro
 
 
 
Pubblicato il 11/04/2015.

#ioleggoperché, il grande progetto nazionale di promozione del libro e della lettura, organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE), che chiama a raccolta i lettori di tutta Italia trasformandoli, nella giornata del 23 aprile, in Messaggeri “pronti a tutto” decisi a coinvolgere nel piacere della lettura chi non legge o legge poco, avrà un’eccezionale possibilità di sensibilizzare migliaia di persone negli stadi dove si disputano le partite di calcio.
Grazie alla Lega di Serie A ed alla Lega di Serie B, in due weekend per la cadetteria (12 e 19 aprile) ed uno per la massima serie (12 aprile), al momento del saluto tra i giocatori la squadra ospitante (11 giocatori) consegnerà un libro della collana #ioleggoperché agli avversari. Gli arbitri membri dell'Associazione Italiana Arbitri (AIA) nelle partite di Serie A vestiranno poi una speciale maglia con la scritta #ioleggoperché.
In 32 stadi di città e cittadine sparse in tutta Italia, da Verona a Napoli, da Torino a Catania, da Bologna a Trapani, verrà così promossa l’iniziativa #ioleggoperché per incoraggiare anche i tifosi a dedicarsi alla lettura e a partecipare al grande evento del 23 aprile, momento centrale del progetto e giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.
FootStats, che già in passato ha segnalato pubblicazioni con tema calcio e statistiche, vuole contribuire dando spazio in questa settimana ad alcuni volumi di recente pubblicazione. A cominciare da “Dove ti porta il calcio” singolare guida turistica nata dall’incontro fra Massimo Marianella, apprezzato telecronista Sky, e Letizia Conte, ingegnere appassionata di arte, moda, televisione e musica. Il libro (Mondadori Editore, 280 pagine per 24 euro) rientra in quel filone che possiamo definire del turismo-sportivo ed è una sorta di grand tour dei principali stadi europei, dal Camp Nou di Barcellona al Santiago Bernabeu di Madrid, dall'Allianz Arena di Monaco a Wembley di Londra (in tutto sono 43 gli impianti raccontati), ricco di suggerimenti per vivere al meglio la trasferta della propria squadra del cuore o anche solo un match fra squadre straniere cui abbiamo deciso di assistere durante una vacanza all’estero.



 
 
 
 
 
  
 

CLASSIFICA