Dimensione del testo:  
 
 
 
 
 

Sondaggio

Chi sarà il capocannoniere della A 18/19?









 
... sei nella categoria: Notizie
Dopo 70 anni Genoa-Roma e Juve-Samp alla stessa giornata

Serie Avai a Serie A

 
Torna Indietro
 
 
 
Pubblicato il 12/12/2014.

Nella storia del calcio italiano i calendari di Serie A già in altre due occasione hanno visto affrontarsi nella stessa giornata Genoa-Roma e Juventus-Sampdoria.
La prima volta fu nel torneo 1948/1949. Giunti alla 26esima giornata Genoa-Roma terminò col punteggio di 1-0 per i rossoblù. Qualche chilometro più a nord, Juventus-Sampdoria si chiudeva con la goleada dei bianconeri capaci di mettere a segno un 5-1.
Dieci anni più tardi, stagione 1958/1959, ecco ripresentarsi questo incrocio. I risultati di Genoa-Roma e Juventus-Sampdoria furono rispettivamente di 2-2 e 1-0.
Volendo pertanto stilare una classifica che tenga solo dei 4 match e col sistema di calcolo attuale (3 punti a vittoria ed 1 per il pareggio) ecco che la Juventus risulterebbe prima con 6 punti conquistati sui 6 disponibili, seguita dal Genoa a 4, quindi Roma con 1 e Sampdoria ferma a quota 0.
Dobbiamo però specificare che dei quattro precedenti in Serie A citati, quel Genoa-Roma degli anni Cinquanta, seppur valido per la 12esima giornata di campionato, non fu disputato in contemporanea a Juventus-Sampdoria. Come riportano le cronache sportive dell’epoca il match fra liguri e laziali fu sospeso e giocato solo il primo gennaio del 1959.
E così domenica pomeriggio a distanza di quasi 70 anni Genoa-Roma e Juventus-Sampdoria saranno nuovamente giocate nella stessa giornata di campionato e nello stesso giorno sul calendario… unica differenza l’orario: 12:30 calcio d’inizio allo Juventus Stadium, 15:00 al Ferraris.



 
 
 
 
 
  
 

CLASSIFICA