Dimensione del testo:  
 
 
 
 
 

Sondaggio

Quante italiane raggiungeranno gli ottavi di Champions?






 
... sei nella categoria: Notizie
Numeri giallorossi: 86 anni di Roma in statistiche

Numeri in Libertàvai a Numeri in Libertà

 
Torna Indietro
 
 
 
Pubblicato il 17/03/2014.

Ha visto la luce qualche mese fa un volume pieno zeppo di numeri che i cultori di statistiche del calcio, soprattutto quelli che tifano Roma, non dovranno farsi sfuggire. Si tratta di “Numeri giallorossi” l’ultimo lavoro in ordine di tempo del giornalista Mario Improta. Dato alle stampe dai Fratelli Frilli Editori di Genova, il libro si compone di oltre 300 pagine in formato A4 attraverso le quali è ripercorsa la storia della Maggica dalle origini all’attuale epopea a stelleestrisce.
Una carrellata di informazioni che ha inizio con l’elenco dei presidenti, rigorosamente accompagnati da foto, per chiudersi con le più disparate classifiche all time. Nel mezzo, stagione dopo stagione, l’elenco delle gare sostenute (con tanto di marcatori giallorossi e avversari), indicazioni sugli allenatori e sul terreno di gioco calpestato nei match casalinghi. Eppoi i record registrati in campionato, lo storico dei gol segnati nelle campagne europee, l’indicazione delle gare andate in scena su campo neutro. Il tutto accompagnato da una miriade di ritagli di giornale, immagini più o meno recenti.
E per concludere non potevano certo mancare le pagine interamente dedicate al derby della capitale in ogni sua salsa: Serie A, Coppa Italia, amichevoli e altre competizioni varie (come la Coppa Fornari o il Trofeo Zenobi).

 

Numeri giallorossi
Formazioni, record, aneddoti, volti e risultati di 86 anni di storia della A.S. Roma
di Mario Improta
Fratelli Frilli Editori, Genova
ISBN 978887563906



 
 
 
 
 
  
 

CLASSIFICA