http://www.hhhstudio.com/http://www.facebook.com/FootStatsCalcio
http://www.hhhstudio.com/http://www.facebook.com/FootStatsCalcio
Dimensione del testo:  
 
 
Flag Counter
 
 
 

Sondaggio

Chi vincerà la Coppa Italia 2013/2014?



 
... sei nella categoria: Notizie
Serie A: dagli sponsor 11 milioni di euro per club

Serie Avai a Serie A

 
Torna Indietro
 
 
 
Pubblicato il 12/05/2011.



I ricavi da sponsor della Serie A nella stagione 2009/2010 si sono mantenuti sostanzialmente stabili a 11 milioni di media per singolo club, contro gli 11,2 milioni della stagione precedente (-1,1%). Secondo l’analisi di StageUp – Sport & Leisure Business, emersa dalla VII edizione dell’ “Annuario delle Sponsorizzazioni Sportive”, la ricerca che analizza oltre 3.500 operazioni di sponsorizzazione in tutti gli sport, quella che per molte società calcistiche è la seconda fonte di introiti dopo i diritti televisivi vale il 12,9% del fatturato.

“Nonostante la decisa flessione del mercato sponsorizzativo italiano nel 2010 (-9,6%) che ha colpito fortemente anche lo sport, – commenta Giovanni Palazzi, Presidente di StageUp – e nonostante la difficoltà di sviluppo nel nostro Paese di importanti forme di sponsorizzazione già presenti all’estero, come ad esempio i naming rights degli stadi, la raccolta della Serie A resta rilevante e dinamica, dimostrando di poter attirare, in particolare per i Top Club, anche investimenti esteri”.

Da trasporto aereo, scommesse e auto le maggiori risorse
Nella stagione in corso i ricavi da sponsor della Serie A sono sostenuti in particolare dai settori trasporto aereo, giochi e scommesse e automobilistico. Questi soli tre comparti valgono insieme poco più di 33 milioni di euro, quasi il 60% della raccolta fra i Main Sponsor di maglia.

Un po’ diversa la situazione relativa alla numerosità dei contratti. In questo caso prevalgono i comparti scommesse e bancario che rappresentano assieme il 40% dei marchi principali presenti sulle maglie.

Allargando l’analisi al complesso dei quasi 700 accordi fra sponsor e club del massimo campionato analizzati dall’Annuario delle Sponsorizzazioni Sportive, si nota invece una maggiore presenza di aziende dei settori alimentare (11,7%), seguite da quelle dei servizi (11,1%) e dell’ abbigliamento (8,8%).

Per maggiori info: StageUp – Sport & Leisure Business



Acquista i biglietti per seguire la tua squadra su viagogo! Facile, veloce e 100% garantito.



Annunci offro/cerco lavoro
 
 
 
 
 
     
 

CLASSIFICA