Dimensione del testo:  
 
 
 
 
 

Sondaggio

Chi vincerà lo scudetto 2017/2018?









 
... sei nella categoria: Notizie
Torna il derby della Meloria fra Livorno e Pisa

Numeri in Libertàvai a Numeri in Libertà

 
Torna Indietro
 
 
 
Pubblicato il 23/11/2017.

Sono 14 i risultati prodotti dai 31 derby della Meloria.
La sfida fra Livorno e Pisa torna in programma a distanza di quasi dieci anni dall’ultima volta. Correva la stagione di cadetteria 2008/2009 e alla 25a giornata i nerazzurri si imposero in casa per 2-1. Greco, Diamanti e Viviani i marcatori.
Alla conclusione del torneo i labronici avrebbero staccato, passando per i play-off, il biglietto per la Serie A.
I pisani non solo retrocessero di categoria, ma per problemi extra sportivi non riuscirono ad iscriversi al successivo campionato, ripartendo poi con una nuova società dai dilettanti.
In Serie C il match mancava nientemeno che dal 2001/2002, quando al 24o turno furono i livornesi ad accaparrarsi l’intera posta in palio. L’1-3 al fischio finale era stato firmato da Doga, Guariniello, Melara e Protti.
Così come scritto qualche riga sopra, a fine stagione per gli amaranto arrivò la promozione nella categoria superiore, ritornando in una Serie B che dalle parti dello stadio Picchi mancava da trent’anni.
Per il Pisa un torneo chiuso a metà classifica.
E così il segno in schedina che più tarda al termine dei Pisa-Livorno è l’X. Il più recente, difatti, è quello ad occhiali, vale a dire 0-0, del 1996/1997.
Ma nei risultati ricordati in queste poche righe non c’è quello con più presenze al termine del derby giocato all’ombra della torre pendente. Questo ruolo spetta all’1-1, comparso per 8 volte fra B e C.
Gli ospiti entreranno all’Arena Garibaldi-Anconetani da imbattuti. Nel girone A della Serie C hanno raccolto 11 vittorie e 3 pareggi nelle 14 gare fin qui disputate. Il parziale fuori casa è di 4 successi e 2 segni X, con 14 marcature all’attivo e solo 5 al passivo.
I padroni di casa seguono a stretto giro di boa con 7 affermazioni, altrettanti match chiusi in parità, 1 sconfitta, in 15 giornate di sputate. In casa il ruolino è senza macchia: 3 vittorie, 4 pareggi, 8 gol fatti e 4 reti incassate.
L’ultimo KO del Pisa davanti ai propri tifosi risale al 18 maggio scorso, 0-3 dal Benevento.
L’ultima sconfitta esterna del Livorno è datata 11 marzo di quest’anno, proprio in occasione di un altro derby: l’Arezzo passò per 1-0.

 

CONFRONTI DIRETTI A PISA (SERIE B E SERIE C)
31 incontri disputati
6 vittorie Pisa
14 pareggi
11 vittorie Livorno
32 gol fatti Pisa
41 gol fatti Livorno



 
 
 
 
 
     
 

CLASSIFICA