Dimensione del testo:  
 
 
 
 
 

Sondaggio

Chi vincerà lo scudetto 2017/2018?









 
... sei nella categoria: Notizie
La prima volta di Cile e Germania

Numeri in Libertàvai a Numeri in Libertà

 
Torna Indietro
 
 
 
Pubblicato il 02/07/2017.

Quella di stasera fra la Germania campione del mondo in carica ed il Cile vincitore delle ultime due edizioni della Coppa America (entrambe grazie ai calci di rigore) sarà la terza finale della Confederation Cup che metterà di fronte una nazionale del Vecchio Continente contro una del Sudamerica.
 

I precedenti, infatti, ci portano all’edizione del 2013, quando il Brasile ebbe la meglio per 3-0 sulla Spagna grazie ad una doppietta di Fred ed al gol di Neymar jr, e nel 1995, quando ad imporsi fu la Danimarca per 2-0 sull’Argentina con Michael Laudrup e Rasmussen nel tabellino dei marcatori.
Insomma, la sfida fra Europa e America del Sud è ferma al momento sull’1-1.


Nelle 9 finali della Confederation già disputate contiamo 34 gol, per un media di poco inferiore alle 4 reti per match (3,8). 16 sono arrivati nel primo tempo, altri 17 nel secondo, infine, 1 nei tempi supplementari (2003, golden gol di Henry contro il Camerun). L’ultimo dato citato coincide con l’unica volta che l’atto conclusivo della manifestazione è andato oltre i canonici novanta minuti di gioco. Tutte le altre finali non hanno richiesto extra time oppure calci di rigore.
 

Chiudiamo segnalando che per entrambe le formazioni, Germania e Cile, sarà la prima finale di Confederation Cup; che nelle ultime 3 edizioni (2005, 2009 e 2013) c’è sempre stato un giocatore capace di segnare una doppietta in finale; infine, che chi conquista il trofeo l’anno prima della competizione iridata… poi non vince la Coppa del Mondo.
 



 
 
 
 
 
     
 

CLASSIFICA